Biblioteca (in)Visibile

 

ocio Introduzione
Il Progetto Biblioteca (in)visibile si propone di adottare azioni coordinate all`interno della rete bibliotecaria polesana finalizzate a consentire l`accesso alla lettura agli utenti con disabilità della vista (ciechi, ipovedenti, dislessici, ecc.).
La presente sezione si propone come una guida per l`accesso ai servizi di biblioteca di lettura agevolata e in formato alternativo.

Le collaborazioni
La Provincia di Rovigo, Ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale, ha stipulato una convenzione con la sezione rodigina dell`UIC (Unione Italiana Ciechi) che consentirà alla biblioteca interna dell`associazione di partecipare attivamente al dialogo e all`interscambio di documenti con le altre biblioteche del territorio, mettendo a disposizione i propri materiali specialistici e le proprie competenze, assumendo il ruolo di interlocutore privilegiato per sviluppare servizi e progetti dedicati alle disabilità visive.
Nel 2012 è stata sottoscritta una convenzione con Associazione amici del Libro Parlato per i ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania – onlus per diffondere in Polesine il progetto Libro Parlato Lions, rivolto alla diffusione della buona lettura, della cultura e della ricreazione dei minorati della vista attraverso la distribuzione – gratuita ed in prestito – di libri registrati (audiolibri) disponibili su cd/MP3 ed anche scaricabili da Internet.

I punti di accesso sul territorio
3 biblioteche sul territorio sono state individuate quali punti informativi e di accesso per gli utenti disabili visivi. Le biblioteche sono le civiche di Porto Viro e Castelnovo Bariano e l`Accademia dei Concordi di Rovigo.
Hanno invece attivato il servizio Libro Parlato Lions, con distribuzione gratuita di audiolibri le seguenti biblioteche: Adria, Badia Polesine, Bergantino, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Loreo, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Trecenta, Villadose, Accademia dei Concordi e Biblioteca dell’UIC sez. di Rovigo.

Il patrimonio e i materiali disponibili in catalogo
Nell`ambito dei progetti cooperativi di acquisti centralizzati e coordinati del Sistema Bibliotecario si è provveduto a stanziare fondi per l`acquisizione di materiali destinati alla lettura agevolata e in formato alternativo: libri a corpo 16 e 18, audiolibri, libri tattili, studi e pubblicazioni sulle problematiche delle disabilità visive, ecc.
Tali materiali sono catalogati all`interno del Catalogo Collettivo del Sistema Bibliotecario Provinciale. Ad accesso pubblico, il Catalogo è a disposizione on-line per effettuare ricerche mirate ad inviduare i materiali di interesse, verificarne la localizzazione, la disponibilità e richiederne il prestito a domicilio.
Nella ricerca per Campi del Catalogo Collettivo del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo http://easyweb.sbprovigo.it è stata creata una chiave di ricerca tra i Sottoinsiemi del Catalogo chiamata Lettura Agevolata, che consente di circoscrivere la ricerca a tutti i materiali speciali dedicati ai problemi legati alle disabilità visive disponibili presso le biblioteche della rete.

L`elenco dei materiali per la Lettura agevolata, in costante implementazione, è visibile cliccando qui
>>

Tra i materiali che consentono modalità di lettura alternativa adatte agli utenti con disabilità visive rientrano anche gli audiolibri che, pur essendo rintracciabili con le modalità sopradescritte, possono altresì essere isolati, sempre nella ricerca per Campi, tramite la chiave di ricerca Registrazione sonora non musicale nelle specificazioni per Tipo di materiale.

L`elenco degli Audiolibri, in costrante implementazione, è visibile cliccando qui >>

Accesso al sito del progetto Libro Parlato Lions >>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...